
- Questo evento è passato.
L’intelligenza artificiale in città
13 Dicembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00
Incontro sull’Intelligenza Artificiale per valutare insieme come Torino può giovarsi di questa opportunità per diventare più bella, attrattiva e sostenibile dl punto di vista ambientale.
La discussione verterà su come le nuove tecnologie possono trasformare le città per soddisfare meglio i bisogni dei cittadini con servizi nuovi e personalizzati. Sarà esaminato anche il ruolo e il programma di sviluppo dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) in fase di costituzione a Torino.
Insieme a Chantal Balbo di Vinadio e Giovanna Giordano, autrici di “Esageruma – Un sogno per Torino” interverranno:
Umberto Fugiglando – Ingegnere matematico torinese, Ricercatore presso MIT Senseable City Lab, Cambridge, MA, USA
don Luca Peyron – Coordinatore del Servizio per l’Apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino, Docente universitario
Si legge a pagina 58 di “Esageruma”: “Le città sono il luogo principale dove si mischiano elementi concreti (persone, case, strade) con dati digitali che possono orientare ed influenzare le variabili fisiche. Le città si trasformeranno in modo positivo se sapranno coniugare la conoscenza dei bisogni dei cittadini, espressa in bit, con risposte adeguate e flessibili, capaci di influenzare positivamente la vita delle persone.” In questo incontro cercheremo di capire come fare attraverso suggerimenti ed esempi concreti già sperimentati altrove.
L’incontro sarà online e trasmesso in diretta su: