
- Questo evento è passato.
NLTL: le ricadute sul territorio
16 Maggio 2021 dalle 18:00 alle 19:30
NLTL, la Nuova Linea ferroviaria Torino – Lione, comunemente detta TAV, è l’opera più importante per il futuro economico e produttivo di Torino e del Piemonte.
Questo incontro metterà a fuoco le ricadute della NLTL sul territorio piemontese e i rischi per lo sviluppo del nostro territorio se la tratta nazionale non passasse di qui.
L’incontro online sarà trasmesso in diretta:
- YouTube https://youtu.be/xiMVPTnER9s
- Facebook https://www.facebook.com/groups/1205624002931260/permalink/1834477823379205/
Infatti, NLTL non riguarda solo il tunnel transfrontaliero, ma comprende una tratta nazionale essenziale per il rilancio economico e produttivo del Piemonte. Il progetto della NLTL è composto dal tunnel internazionale e dalla tratta nazionale che dovrà collegare l’imbocco del tunnel e il nodo ferroviario di Torino. Entrambe queste parti sono vitali per il futuro industriale del Piemonte.
La tratta nazionale NLTL
Dopo le manifestazioni di piazza avvenute a Torino nel 2018 e 2019, i lavori per il tunnel transfrontaliero sono ripresi anche in Italia, anche se ostacolati dall’iter burocratico e dalle violenze degli oppositori all’opera. Invece, la progettazione della tratta nazionale è tuttora ferma e il Piemonte corre il serio rischio di essere tagliato fuori da un percorso ferroviario che vada dritto a Milano. Addirittura, è a rischio l’opportunità di finanziamento dalla Commissione Europea come contributo per la tratta di accesso al tunnel fino al 50% (si tratta di oltre 750 milioni).
Eppure, il Piemonte progetta una rinascita produttiva e industriale proprio a partire dalla costruzione di un grande polo logistico ad Orbassano, in grado di far transitare e gestire merci da tutto il mondo.
In questo incontro Chantal Balbo e Giovanna Giordano, autrici di “Esageruma – Un sogno per Torino” faranno il punto della situazione.
Ospiti
Interverranno:
- Paolo Foietta, Presidente del Comitato Intergovernativo (CIG) Italia Francia per la Nuova Linea ferroviaria Torino –Lione;
- Marco Gabusi, Assessore Trasporti e Infrastrutture Regione Piemonte;
- Davide Gariglio, Deputato della Repubblica in quota Partito Democratico;
- Claudio Lubatti, Consigliere comunale e Coordinatore regionale di Azione;
- Mauro Maria Marino, Senatore della Repubblica in quota Italia Viva;
- Enzo Pompilio, Vicepresidente esecutivo Società Interporto di Torino S.p.A.
Collegamenti alla diretta
L’incontro online sarà trasmesso in diretta: