
- Questo evento è passato.
Torino 4.0 è multiculturale
7 Febbraio 2021 dalle 17:00 alle 18:30
Torino sarà sempre più città multiculturale perché qui arrivano persone da molte parti del mondo. Tuttavia, la città non è nuova alle esperienze di integrazione, se si ricordano gli arrivi dal Sud Italia negli anni del boom economico. Riuscire ad amalgamare culture diverse è un modo per arricchire la città e questo può riuscire bene quando ciascuna parte ha una chiara identità, che viene arricchita dal confronto con gli altri.
In ottica multiculturale possiamo chiamare torinese chi ha scelto di vivere a Torino, non importa dove è nato o il colore della sua pelle. Infatti, la mescolanza di culture rende tutti un po’ diversi e, speriamo, un po’ migliori. Come si può facilitare questo processo di integrazione culturale e sociale con i nuovi torinesi? Quali esempi positivi di incrocio di culture possiamo raccontare?
In questo incontro di domenica 7 febbraio 2021 alle 17, Chantal Balbo di Vinadio e Giovanna Giordano, autrici di: “Esageruma- Un sogno per Torino” ne parlano con ospiti che hanno esperienze umane e professionali dirette nella mediazione culturale:
- Sergio Durando, Direttore Ufficio per la Pastorale dei Migranti;
- Dorcas Mpemba, Imprenditrice, Mediatrice interculture, Artista;
- Suad Omar, Mediatrice Interculturale e Formatrice;
- Blenti Shehaj, Presidente Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali
L’incontro online sarà trasmesso in diretta su: