Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torino cuore dell’Europa

9 Maggio dalle 18:00 alle 19:30

Torino cuore dell'EuropaTorino cuore dell’Europa riflette la posizione geografica della nostra città e richiama al fatto che il nostro futuro si gioca ben oltre il territorio padano ed i confini nazionali. Ricordiamo questo fatto strategico proprio il 9 maggio, Giornata dell’Europa.

Durante l’incontro cercheremo di capire come è nata questa giornata e quale significato ha oggi, come possiamo rafforzare gli ideali e l’unità dell’Europa. Impareremo a conoscere un progetto aperto ed ambizioso come il Nuovo Bauhaus Europeo e faremo una visita virtuale al Parco Europa, creato a Torino proprio in onore degli ideali europei.

Insieme a Chantal Balbo e a Giovanna Giordano interverranno:

L’incontro online “Torino cuore dell’Europa” sarà trasmesso in diretta:

Non mancate!

Torino cuore dell’Europa

Citiamo nel seguito un brano tratto da “Esageruma – Un sogno per Torino

Oggi gli stati europei sono diventati troppo piccoli sulla scena mondiale, che vede schierate grandi potenze con enormi capacità di investimento nelle risorse determinanti per lo sviluppo e la competitività globale. Diventa allora necessario rafforzare l’unità politica europea per porsi come interlocutore unico non solo a livello commerciale, ma soprattutto strategico.

Anche se può sembrare un paradosso, soltanto una più stretta coesione europea potrà proteggere l’orgoglio e il sentimento nazionale. Soltanto all’interno di una grande potenza come l’Europa potremo continuare a sentirci italiani, savoiardi, siciliani o torinesi.

La nuova Commissione Europea presieduta da Ursula von der Leyen sta chiedendo agli Stati proprio questo sforzo di maggior coesione. Anche tutto il pacchetto di ingenti aiuti avviati dall’Europa per fronteggiare l’emergenza Covid parte dal presupposto che, anziché perseguire solo politiche di austerità, occorra ora introdurre tutte le risorse disponibili per accelerare i processi di ripartenza e fare in modo che nessuno rimanga indietro.

 

Dettagli

Data:
9 Maggio
Ora:
18:00 alle 19:30
Menu
Esageruma