Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torino: una scuola per tutti?

30 Maggio 2021 dalle 18:00 alle 19:30

scuola per tuttiLa scuola pubblica, nata come luogo di uguaglianza, da tempo fa emergere la differenza tra studenti con un diverso retroterra familiare e sociale. La recente pandemia, poi, con la diffusione della didattica a distanza in tutti i livelli scolastici, ha scavato un solco ancora più profondo.

Infatti, molto diverse sono le condizioni di studio e le probabilità di successo degli studenti che hanno case accoglienti, genitori colti e dispositivi elettronici rispetto a quelli che, invece, hanno maggiori difficoltà, a partire dalla conoscenza familiare della lingua italiana.

Senza entrare in temi di competenza del Ministero dell’Istruzione, in questo incontro cerchiamo di comprendere che cosa è accaduto alla scuola e come si può intervenire sul territorio per ridurre le diseguaglianze. Che cosa può fare l’amministrazione locale? Qual è il ruolo del terzo settore? Quali iniziative concrete sono in atto?

Forse proprio chi conosce più da vicino i problemi dei cittadini può dare il contributo più attivo per limitare i danni di queste diseguaglianze cercando così di riavviare l’ascensore sociale per i più meritevoli.

Con Chantal Balbo e Giovanna Giordano, autrici di “Esageruma – Un sogno per Torino” interverranno:

  • Piercarla Bordiga, Comitato Borgata Mirafiori;
  • Riccardo D’Agostino, Direttore Operativo Associazione Animazione Interculturale ASAI;
  • Lorenza Patriarca, Preside Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo e Consigliere Comune di Torino;
  • Francesca Salvadori, insegnante e referente Torino Scuola in Azione.

L’incontro online sarà trasmesso in diretta domenica 30 maggio alle 18:

Facciamo sì che tutti i nostri concittadini, ricchi e poveri, i poveri più dei ricchi, partecipino ai benefici della progredita civiltà, delle crescenti ricchezze, ed avremo risolto pacificamente, cristianamente il gran problema sociale ch’altri pretenderebbe sciogliere con sovversioni tremende e rovine spaventose.”
(Camillo Cavour)

Dettagli

Data:
30 Maggio 2021
Ora:
18:00 alle 19:30
Menu
Esageruma