Giovanna Giordano | Esageruma

Giovanna Giordano

(Torino 1957)

Giovanna

Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino nel 1979 con una tesi sull’intelligenza artificiale. Negli anni Ottanta si è trasferita per lavoro in Canada, dove, dopo qualche anno, ha conosciuto e sposato un torinese. Tornata a Torino, ha cresciuto tre figli ed ha sviluppato la sua carriera in grandi società di telecomunicazioni e consulenza informatica. Da qualche anno ha fondato Escamotages, azienda che si dedica ad aiutare piccole attività e persone comuni a utilizzare al meglio il computer.

Molto interessata alla divulgazione e all’educazione digitale, ha pubblicato Maledetta Informatica. Il mondo dei computer raccontato a chi non può farne a meno e Le parolacce del computer. L’informatica diventa facile se capisci come parla. Redige il blog Maledetta Informatica ed è cofondatrice dell’associazione Sloweb per l’uso responsabile delle applicazioni digitali. Nel 2019, con Cinzia Ballesio, ha pubblicato per Neos edizioni L’informatica al femminile. Storie di donne che hanno cambiato il mondo.

È stata tra le organizzatrici delle grandi manifestazioni a favore della TAV che hanno coinvolto migliaia di cittadini, non solo torinesi, a partire da novembre 2018. Animata da un forte senso civico, ha nel suo DNA molta matematica, un po’ di letteratura e una spiccata propensione a cacciarsi in imprese impossibili.

Menu
Esageruma

Dove acquistare "Esageruma: Un sogno per Torino"?